Angeli Bianchi… Angeli Neri (1969)


Scheda del film:

Regia: Luigi Scattini
Soggetto & Sceneggiatura: Luigi Scattini
Fotografia: Claudio Racca
Montaggio:: Luigi Scattini
Con: Anton LaVey
  Diange Lavey
Voce Narrante: Enrico Maria Salerno
Voce Narrante (ENG): Edmund Purdom
Musiche Originali: Piero Umiliani
Una Produzione: P.A.C. – Caravel
   
Prima Proiezione ITA Settembre 1969
Prima Proiezione USA 10 Novembre 1970
Prima Proiezione JAP 7 Febbraio 1970

Sinossi:
Nel cimitero di Hightgate uomini e donne dall’aspetto normale profanano il luogo sacro compiendo riti di magia nera. Riti simili vengono compiuti in casa di Eleonor Bone, di professione strega, per togliere il malocchio ad un cliente e da Alexander Sanders, uno stregone di Londra che, nel nome di Satana sta celebrando  un matrimonio dinnanzi a giovani iniziati. E sempre nella città inglese si assiste per la prima volta alla diabolica messa nera. Successivamente in Brasile, alcuni seguaci di una setta, invocano gli spiriti benigni offrendo cibi ai morti mentre, durante il carnevale di Rio, avvengono alcune cerimonie di iniziazione di giovani mulatte con riti primitivi. In America un professore mantiene in casa sua un uomo, Ted Serios, per studiarne le straordinarie facoltà, che gli permettono di impressionare sulle lastre di una macchina fotografica tutto ciò che pensa al momento dello scatto. Sempre in America, a S. Francisco, si assiste alla celebrazione di un matrimonio da parte di Anton LaVey che si qualifica Satana in persona, mentre a Los Angeles avviene l’ibernazione del primo uomo sulla terra.

Note del regista:
“E’ accaduto un delitto. Durante la notte un allucinante episodio ha sconvolto la sacralità di questo luogo.
Sembra assurdo, ma le vittime non sono persone fisiche. Sono i morti! Quest’uomo è un testimone. Ha visto esseri umani avventarsi a scoperchiare le tombe… Aperte le bare hanno affondato le mani nei resti orrendi dei cadaveri…”
Un episodio assurdo, allucinante, che mi ha spinto a indagare nello sterminato universo della magia bianca e nera di cui questo film proponeva alcuni esempi limite, capaci di illuminare lo sconvolgente confine tra la realtà e la stregoneria.
In tutto il mondo ci sono uomini e donne che praticano le arti magiche o diaboliche. Tra Dio e Satana ci sono gli Angeli Bianchi e gli Angeli Neri. Sono persone normali, come noi. Forse sono tra i nostri conoscenti. Invocano Dio o Satana alla ricerca di una magia forte, miracolista, che la macchina da presa ha fissato con immagini senza precedenti…”

Così iniziava il film Angeli Bianchi… Angeli Neri.
Appena letta questa notizia su un giornale, mi recai immediatamente sul posto, il cimitero di Hightgate a Londra. Un impatto non indifferente, ma con la decisione di raccoglierne del materiale per realizzare un film alle soglie del paranormale.
Tornai in Italia. Ero reduce dal successo strepitoso di Svezia, Inferno e Paradiso e in quel periodo mi arrivavano diverse offerte da produttori europei che volevano fare film simili a Svezia: Germania, Inferno e Paradiso Francia, Inferno e ParadisoInghilterra, Inferno e Paradiso, e così via.
Io volevo portare avanti il discorso documentaristico, perché ero nato come documentarista e quello volevo fare nella vita. Decisi quindi di continuare a girare questo tipo di film ma in un campo completamente nuovo e allora completamente inedito; quello della magia, della parapsicologia ma soprattutto la magia portata nei paesi civilizzati, moderni, come Stati Uniti, Inghilterra, Paesi Scandinavi.
Era la prima volta che si affrontava in Italia un argomento simile e questa era la notizia che cercavo, che stavo aspettando.
Ne parlai con i produttori, e anch’io, come già avevo fatto con Svezia, Inferno e Paradiso, entrai a far parte della produzione, investendo i guadagni fatti con il precedente film.
Chiamai subito Claudio Racca, l’operatore che mi aveva seguito in Svezia e partimmo per realizzare il mio sesto film.

Sabbath di streghe a Londra

Sabbath di streghe a Londra

Girammo in tutto il mondo: in America, Sud America, Europa del Nord, Estremo Oriente etc.
Undici mesi di riprese sempre a rincorrere la veridicità. E fu questa la parte più difficile dell’operazione, in quanto spesso soggetta a varianti di… carattere economico.
A Los Angeles, per esempio, mi incontrai con un tizio che teneva la madre in una bara di ghiaccio per poterla poi abbracciare al suo risveglio più “fresca di prima”.
Unica differenza, l’aumento del prezzo giorno dopo giorno per sfruttare al massimo il “ricatto economico”.

Anton LaVey

Anton LaVey

Sempre in America l’incontro con Anton Lavey (Satana sceso sulla terra tra un tripudio di seguaci…), un personaggio davvero singolare.
Lo invitammo a Roma, volevamo fare delle foto per la promozione del film. Lui mi rispose subito con un telegramma su cui c’era scritto solo: “Yes, Yes, Yes” per 3 volte… Ma dopo un intervento dall’Alto non se ne fece più nulla. Ognuno a casa sua e qualche dollaro in più per Satana.
In America il film uscì nel 1970 con il titolo Witchcraft 70. Gli americani decisero di cambiare molti testi e quando Anton Lavey lo vide al cinema, si infuriò e ci furono problemi legali con i distributori americani.

Raspagen a Bahia

Raspagem a Bahia

Altro episodio che potrei citare è il Raspagem a Bahia. Un rito che si poteva realizzare con “quelle percussioni” che rendevano la cerimonia piena di sangue, di droga e sesso, oppure la strega di Londra, incontrata in una fredda notte oscura e filmata con qualche brivido in più che affrettò la nostra partenza da Londra.

Ne ho viste di cose “mai viste prima”…

Messa Nera

Messa Nera

Il testo del film fu affidato allo scrittore Alberto Bevilacqua. Gli feci vedere un pre-montato del film (il montaggio l’avevo curato io personalmente, come per Svezia Inferno e Paradiso) e a lui piacque molto tanto da decidere di scriverne un testo.
Il commento venne affidato a Enrico Maria Salerno, che devo dire mi ha aiutato moltissimo.

Il commento musicale fu affidato al mio amico e Maestro Piero Umiliani che scrisse una colonna sonora altamente suggestiva ed emozionante. Credo in assoluto sia tra le più belle musiche scritte da Piero.
Un misto di musica d’ambiente, bossa e samba.
Per questo film, andammo in Brasile insieme, dove sono state registrate alcune musiche con gruppi vocali locali che avevano un suono completamente diverso. Andammo con Piero alla ricerca di tutti gli strumenti musicali locali, soprattutto quelli a percussione, come il berimbau e il caxixi. Non per sottolineare o accompagnare le scene, a volte crude e violente, ma per portare lo spettatore a vivere le stesse sensazioni o emozioni che avevo provato io nel girarle.
Le altre musiche invece, le registrammo nel suo studio a Roma con talenti quali Edda Dell’Orso, Nora Orlandi e i Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni.

Un’ultima nota: ora che sono passati tanti anni, quasi quaranta, posso dire che per me è stata un’esperienza bellissima girare un film come questo, con personaggi veri… Perché, ci tengo a precisarlo, era tutto vero quello che avevamo girato, non c’era nulla di falso, malgrado le affermazioni di alcuni critici dell’epoca, che ci accusarono di aver inventato tutto.
Solo alcune scene, per motivi cinematografici, furono ricostruite ma con i veri protagonisti, rispettando la realtà dei fatti.
Ripeto: era tutto vero!!!

20 Responses to Angeli Bianchi… Angeli Neri (1969)

  1. kronakus ha detto:

    Uh, interessante questo blog!

  2. Luigi Scattini ha detto:

    Grazie! se hai qualche domanda o curiosità, chiedi pure!

  3. Gerardo ha detto:

    Increible este film, resulta verdaderamente fascinante.

    Grazie por comentar de esta manera esta autentica “cult movie”.

    Un fuerte abrazo desde Valencia, España.

    -Gerard-

  4. Luigi Scattini ha detto:

    Grazie a te, Gerard!

  5. luciano ha detto:

    yes, angeli bianchi angeli nere send me price photos this film thank you

  6. Luigi Scattini ha detto:

    Luciano, mi dispiace ma qui non si vende nulla!!!
    Un saluto!

  7. Gerardo ha detto:

    Hola Sr Scattini ¡¡¡

    He comentado en mi blog la colonna sonora de Piero Umiliani hizo para este maravillioso film.
    http://cinemedianoche.blogspot.com/2008/12/bso-angeli-bianchiangeli-neri.html

    Un fuerte abrazo desde Valenia, España.
    Grazie maestro.

  8. christian ha detto:

    sono afascinato da questo film le streghe mi piacciono ma mi fanno paura allo stesso tempo non so ma la figura femminile a qualcosa di misterioso saluti luigi guardami su youtube scrivendo maocridi.

  9. alan-loom ha detto:

    Qualcuno può dirmi chi è la donna in questa immagine?

    Could someone tell me, who is the woman in this picture?

    Me puede decir alguien ¿Quien es la mujer de esta imagen?

    https://luigiscattini.files.wordpress.com/2008/08/black-mass.jpg?w=435&h=495

  10. pame xD ragazza cattiva ha detto:

    davvero…..fico!!!è…cm dire… dark,….SEXY!!!!! troppo forte!!! xD xD xD

  11. pame xD ragazza cattiva ha detto:

    figoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo….

  12. Anonimo ha detto:

    Qualcuno che mi dà una mano a rinvenire questo film?

  13. […] people. One such documentary is the 1969 Italian film Angeli bianchi…Angeli Neri, directed by Luigi Scattini and later renamed Witchcraft ’70 for the American release (they probably didn’t want […]

  14. I was curious if you ever thought of changing the structure of your blog?
    Its very well written; I love what youve got to say.
    But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better.
    Youve got an awful lot of text for only having
    1 or 2 images. Maybe you could space it out better?

    • ringmodulator ha detto:

      That’s really strange: the blog shows pretty well with all the main browsers in both Win and OSX, and we’re using a standard WordPress template. Are you using a tablet to browse it?

  15. […] about the director (RIP) and how the occult troubles at Highgate Cemetery inspired his film here: https://luigiscattini.wordpress.com/2008/08/17/angeli-bianchi-angeli-neri-1969/ My apologies for readers who are not fluent in Italian! However, you can view the clip which was […]

  16. Valerio ha detto:

    Complimenti per il film, utile per far capire alle persone che il male esiste e che amano andare contro Dio. ( senza sapere che per loro sarà una condanna a morte “eterna”)
    Esistono persone che adorano far del male al prossimo senza alcun motivo di fondo.
    Le donne sono più numerose degli uomini e molto più propense a compiere atti gravissimi, come quelli girati in questo film.
    Non per niente i casi di possessioni sono più frequenti sulle donne che sugli uomini.
    La donna è curiosa e ricordiamoci che fu l’autrice della discesa di Adamo nel piano materiale. ( anche se è una favola inventata , ha un fondamento di verità).
    Se vuole signor Luigi, la posso accompagnare senza spendere cifre assurde ma solo pochi spiccioli, in luoghi dove Dio , nostro Padre e creatore è presente in mezzo a folle di pellegrini che percorrono chilometri e chilometri di autostrada, per ricevere una guarigione sia spirituale che fisica.

    – Deuteronomio 18,10-14: «[10] Non si trovi in mezzo a te chi immola, facendoli passare per il fuoco, il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o l’augurio o la magia;[11] né chi faccia in-cantesimi, né chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, [12] perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni da-vanti a te. [13] Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, [14] perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio».

    .

    La prego, mi contatti privatamente e che Dio la benedica.

  17. massidb ha detto:

    Adoro questo film e i mondo movies!!

Scrivi una risposta a Valerio Cancella risposta