Fatti di Gente Perbene – Divina Creatura

 

Come produttore esecutivo ho realizzato due film di altissima qualità:  Fatti di gente perbeneDivina Creatura:

fatti

FATTI DI GENTE PERBENE venne girato interamente a Bologna nel 1974. Tra gli interpreti: una splendida Catherine Deneuve, Giancarlo Giannini in una delle sue migliori performance, Fernando Rey, Marcel Bozzuffi, Rina Morelli, Giacomo Rossi Stuart e piccola curiosità, una prima apparizione di Kim Rossi Stuart, figlio di Giacomo e  di Monica Scattini, mia figlia.

La regia fu affidata al grande Mauro Bolognini. Una sceneggiatura forte, piena di colpi di scena che si rifaceva a fatti realmente accaduti all’inizio del secolo: il processo alla famiglia Murri, una delle più in vista a quei tempi, stravolta dallo scandalo per l’omicidio del conte Francesco Bonmartini, marito di Linda Murri, trovato martorizzato da tredici coltellate. Inizialmente viene accusata la cameriera (una bellissima e controversa Tina Aumont, figlia dell’attore Jean Pierre Aumont), ma dopo pochi giorni viene fuori la verità. E’ lo stesso Augusto Murri, capofamiglia, a denunciare il figlio quale autore del delitto, sospettato di avere un rapporto incestuoso con la sorella.

La città di Bologna, dove ambientammo e girammo il film, con la solita generosità si mise tutta a disposizione della produzione dandoci accesso ai luoghi più belli e alle ville più belle. Tutto fu ricostruito nei minimi dettagli e il risultato fu un film molto emozionante, che riscosse un notevole successo di critica e di pubblico.

La pellicola infatti ottenne il David di Donatello quale miglior film dell’anno, premio che ci fu consegnato nella splendida cornice di Taormina, in una calda serata estiva di un lontano luglio del 1975.

Le riprese durarono diversi mesi e sul set si era creata un’atmosfera molto piacevole. Tutti bravi, tutti professionisti. Alloggiavamo in un bellissimo albergo al centro di Bologna, vicino alla stazione e spesso, alla sera, finivamo tutti insieme a mangiare.

In quel periodo l’amore fra Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni era all’apice, stavano insieme da tre o quattro anni e quindi, appena poteva, l’attore prendeva l’aereo da Parigi e la raggiungeva. Gli piaceva molto venire sul set e osservarla mentre recitava. Gran bella coppia! Lei, molto elegante e un po’ fredda. Lui, con quella sua solita aria sorniona, un po’ distaccato e un po’ malinconico, suscitava sempre grandi emozioni quando arrivava.

 divina-creatura

DIVINA CREATURA fu girato l’anno successivo, nel 1975. Un film indubbiamente più contrastato. Gli attori Terence Stamp e Laura Antonelli, allora di una bellezza imbarazzante, non erano tra i più facili da gestire. E poi ancora, Marcello Mastroianni, Duilio Del Prete, Ettore Manni, Michele Placido, Marina Berti e tanti altri.
Tratto dal romanzo La Divina Fanciulla del 1920 di Luciano Zuccoli, il film raccontava la rovente storia d’amore e di morte di una arrampicatrice sociale (Laura Antonelli), sedotta a quindici anni da un nobile che la avvia alla prostituzione e contesa tra due cugini dei quali lei si fa gioco. Il tutto ambientato nell’alta società della Roma anni venti.

Anche in questo film, ambienti ricercatissimi sontuosamente arredati, una confezione elegante in ogni inquadratura, quasi maniacale e ossessiva nella ricostruzione degli particolari, dai fiori sempre freschi sui tavoli che venivano cambiati anche più volte al giorno, ai tessuti preziosissimi, agli oggetti di antiquariato.
Diretto del grande maestro Peppino Patroni Griffi, con una bellissima fotografia di Giuseppe Rotunno e Massimo di Venanzio e una colonna sonora diretta da Ennio Morricone.

Un film che all’epoca costò tantissimo, sforando ogni previsione di budget e mettendo in difficoltà la produzione.

Quando uscì poi nella sale cinematografiche fu tanto discusso e stroncato da alcuni critici soprattutto per l’interpretazione della Antonelli. Solo oggi, a distanza di tanti anni e dopo la recente scomparsa di Peppino, il film sta raccogliendo il riconoscimento che merita.

Il Film ottenne un NASTRO D’ARGENTO (1976) PER MIGLIORE SCENOGRAFIA E COSTUMI

 

Alcune critiche dell’epoca:
Patroni Griffi è regista disuguale. Affascinato, come sempre, dalle ambiguità sentimentali venate di pieghe crudeli, e da ambienti sociali putrescenti, stalvolta ha firmato un film di facciata, dove l’equivoco è più nei comportamenti che nei caratteri, e la denuncia ha modi convenzionali. (Giovanni Grazzini – ‘Cinema ’75’).

Patroni Griffi ha scoperto in Zuccoli perfino un vago femminismo avanti lettera e l’ha sottolineato, risparmiando alla protagonista la brutta fine che fa nel romanzo. (…) Ma il merito del regista, al di là di una cornice ambientale e musicale impeccabile, sta nell’aver rivisitato il suo autore con misurata ironia (…) e di averna storicizzato l’estenuata problematica sentimentale sospingendola sull’orlo del baratro fascista.  (Tullio Kezich, ‘Panorama’, 6 novembre 1975)

About these ads

2 risposte a Fatti di Gente Perbene – Divina Creatura

  1. filomeno scrive:

    Fatti di gente perbene, no se estrenó en España hasta 1976. Según le declaró Fernando Rey a Pascual Cebollada, a la hora del doblaje en la lengua de Cervantes, se cambiaron los diálogos, rebajando el contenido político. En esa fecha, creo que todavía no se había estrenado ni “La Dolce Vita” ni “Viridiana”, “El último tango en Paris”, “Mourir a Madrid”, “El gran dictador”.
    Destaca la gran elegancia de Doña Mónica Scattini en el film
    Salve

  2. Hi, cool post. I have been wondering about this topic,so thanks for blogging. I’ll likely be subscribing to your posts. Keep up the good posts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: